Consulenza per la ristorazione

Dopo oltre 15 anni trascorsi tra fornelli, ospiti e burocrazia e dopo aver creato l’esperienza del ristorante Grano, la passione non è diminuita. Al contrario… ha raggiunto una nuova prospettiva, quella della consulenza per la ristorazione.

Ideare e sviluppare soluzioni ristorative per Chef, investitori, appassionati che vogliono trovare il loro posto nel panorama ristorativo di Roma, e non solo.

Questo è il progetto che ci proponiamo di portare avanti con professionalità e passione. Un servizio di consulenza per la ristorazione in grado di creare realtà con una personalità propria, pronte ad offrire qualcosa a un panorama troppo spesso appiattito da format.

Progetti che portano la firma di entrambe le anime e i soci del ristorante Grano: Chef Danilo Frisone e la sua costante ricerca di equilibrio, gusto, trasparenza. E Saverio Crescente, con le sue riconosciute competenze gestionali, organizzative e relazionali.

Consulenza per la ristorazione: la filosofia Grano.

Tutto muove dall’ascolto del tuo progetto: l’investimento, le necessità, le prospettive.

La tua richiesta di consulenza potrà coinvolgere l’intero progetto ristorativo, oppure indirizzarsi verso i singoli step che lo caratterizzano, quali:

  • ideazione del concept ristorativo;
  • analisi del territorio e del target di clientela;
  • affiancamento nella scelta del locale e delle attrezzature tecniche;
  • stesura del business plan;
  • ideazione e creazione dei piatti in Menu;
  • selezione e formazione del personale;
  • affiancamento nella gestione del locale.

In ogni caso, ti garantiamo che ogni esigenza troverà una risposta puntuale e professionale.

Una consulenza su misura per il tuo ristorante.

Di seguito abbiamo sintetizzato le aree di intervento del nostro servizio, per rendere facilmente identificabile l’area su cui verterà la consulenza per il tuo ristorante.

Si tratta di un’elencazione di servizi che segue un criterio temporale (dall’ideazione fino alla gestione del locale), ma che potrà essere modulata sulle specifiche esigenze del tuo progetto.

Il progetto

La riuscita commerciale di un ristorante passa da un momento fondamentale: ideare un concept in grado di individuare nel dettaglio i punti cardine intorno a cui far ruoterà il tuo progetto ristorativo: locale, caratteristiche, menu, personale, clientela. La nostra consulenza ti aiuterà a focalizzare la filosofia del tuo locale e a declinarla in quei principi operativi che saranno alla base del tuo ristorante e delle sue performance.

Business Plan

Avviare con successo un ristorante non può prescindere dal business plan, per conoscere sin dall’inizio le voci di costo di tutti i dettagli operativi che avranno un impatto sulla gestione del locale e sulle previsioni di incasso: produttività, personale, food cost e magazzino, sicurezza.

Locale ristorante

Saverio Crescente e Chef Danilo Frisone saranno a disposizione, ciascuno con le proprie competenze, per affiancare il tuo team di progettisti e architetti in quella serie di attività pratiche volte a dare forma al tuo ristorante: dalla scelta dei locali alla loro ristrutturazione, dalla miglior gestione degli spazi alla definizione degli arredi.

Creazione Piatti

L’offerta in Menu è senza dubbio un elemento cruciale nel progetto di apertura di un ristorante. Ed è l’unico elemento in grado di garantire la “salute” del locale a lungo termine. Chef Danilo Frisone lo sa e mette a disposizione la sua competenza per creare Menu su misura per il tuo ristorante. Selezioni di piatti che puntano a soddisfare non solo l’ospite, ma anche il conto economico del ristorante sotto un duplice punto di vista: un’attenta valutazione del food cost e la necessaria valutazione della quota di profitto. Piatti e ricette che raccontano una storia e un Menu ordinato e sensato, nella forma e nella sostanza.

Formazione del personale

Un ristorante senza il giusto personale non è destinato a durare. La competenza, prima di tutto: in cucina e in sala. Una brigata di cucina capace ed efficiente può realmente fare la differenza, così come un personale in sala cortese e formato. Chef Frisone e Saverio Crescente mettono a disposizione le rispettive esperienze per la ricerca e la formazione del personale.

Apertura del ristorante

L’avventura di un nuovo ristorante inizia con l’apertura: costi, margine, gestione del personale. E’ fondamentale tenere traccia di ogni flusso e movimento di cassa e di staff per perfezionare l’offerta alla clientela e il conto economico. Siamo ovviamente disponibili ad affiancarti in un periodo di start-up in cui lavorare insieme per far decollare il tuo ristorante.

Passione per il cibo, anni di esperienza e un approccio pratico sono stati i cardini del successo del nostro ristorante.

Fai in modo che lo siano anche per il tuo.

Contattaci, raccontaci il tuo progetto e apriamo insieme il tuo ristorante.

Consulenza per la Ristorazione

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.