I panini alle olive sono facili da preparare e basta un pò di cura nella scelta degli ingredienti per ottenere il massimo da questa ricetta. Innanzitutto, le olive: vi consiglio di optare per le Olive taggiasche. Non solo hanno un sapore straordinario, ma la loro consistenza tenera e dalla pelle sottile fa sì che si integrino benissimo con l’impasto dei panini.
Nella ricetta che vi propongo uso lievito di birra fresco e olio extravergine di oliva: si tratta di 2 ingredienti che consiglio di utilizzare, perché la differenza tra un buon panino alle olive e uno qualsiasi, è sottile. E ora… tutto pronto per la nostra ricetta dei panini alle olive!
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 1 kg farina 00
- 200 gr olive taggiasche denocciolate
- 100 gr olio extravergine di oliva
- 25 gr sale fino
- 10 gr lievito
Procedimento
- Cominciate sciogliendo il lievito nell'acqua, lasciata a temperatura ambiente.
- Impastare con la farina e, mano a mano, aggiungere le olive. Solo alla fine aggiungere, poco per volta, sale e olio.
- Coprite l'impasto con un panno umido e lasciar crescere per 2 ore
- Fare dei bottoncini da 30 grammi, poi lasciare lievitare ancora 1 ora.
- Cuocere in forno a 230 °C per 10 minuti.
Il consiglio di chef Frisone
Lievitazione lenta o Lievito istantaneo?
Se avete tempo, optate per il lievito di birra fresco: i vostri panini alle olive verranno più. Naturalmente, il risultato è ottimo anche utilizzando il lievito secco istantaneo, ideale se non avete tempo da dedicare alla lievitazione. La cosa fondamentale è lavorarlo, come prima cosa, insieme all’acqua a temperatura ambiente. Solo dopo potrete aggiungere gli altri ingredienti dei panini alle olive.
Panini con le olive… oppure?
Lo stesso impasto che abbiamo preparato per i panini alle olive, può essere utilizzato come base per tante altre ricette: aggiungete mandorle, nocciole, uvetta, pancetta. La fantasia è il solo limite. Poi fatemi sapere le vostre varianti, così potrò offrirle anche io agli ospiti di Grano!