Il sandwich inglese ha due grandi doti: le sue dimensioni, che lo rendono perfetto come snack o come antipasto, e la consistenza del pan carré che sta alla sua base, ideale per accompagnare
i sapori più diversi.
Diverso sia dal tramezzino che dal classico panino, c’è una sola regola da seguire quando si parla di sandwich: utilizziamo sempre il pan carré, non quello eccessivamente mordibo che va tanto di moda ora. Se conoscete un forno, potete provare a prenderlo direttamente lì. Con il pan carré giusto, siete pronti per preparare un buon sandwich.
Allora, pronti con la ricetta: Sandwich di pesce azzurro con salsa di pomodori arrosto!
Ingredienti
- 8 fette pane in cassetta
- 2 zucchine
- 500 gr filetti di pesce bandiera
- 4 pomodori a grappolo
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto mentuccia
Procedimento
Per la salsa di pomodori arrosto
- Tagliate a metà i pomodori a grappolo e metteteli in teglia oleata con il taglio verso l’alto. Condite con sale, olio, uno spicchio di aglio tagliato a metà e il rametto di mentuccia.
- Infornate per 20 minuti a 200 gradi. Vogliamo che si colori un po’ e dia un sapore di arrosto. Frullate eliminando aglio e mentuccia e passate al setaccio.
Preparazione del Sandwich
- Prendete le zucchine e fatele a sfoglia con una mandolina. Togliete i bordi al pane in cassetta.
- Su una fetta di pane, mettete abbastanza zucchine a coprire tutta la superficie, poi salate e a coprite con uno strato di filetti di pesce bandiera. Coprite con altra fetta di pane.
- In una padella antiaderente a fuoco vivo, versate 4 cucchiai olio a fuoco vivo e mettete i sandwich lasciando dorare per 1 minuto su entrambi i lati.
- Togliete dal fuoco su carta assorbente, dividete in 2 triangoli e servite accompagnati dalla salsa di pomodoro!
Non c’è bisogno di cuocere prima le zucchine e il pesce azzurro: entrambi riceveranno una cottura delicata con il pane a protezione; si tratta della cottura per induzione, perfetta per questa ricetta, che rimane fresca e sfiziosa allo stesso tempo.
Il consiglio di chef Frisone
Il sandwich è la soluzione ideale anche per un aperitivo in piedi con tante persone: in questo caso, anziché impiattare le singole porzioni, disponete i sandwich tagliati a triangolo su un grande piatto e offrite la salsa di pomodori arrosto in un piccolo bowl.
Un’altro consiglio? Provate ad offrire il sandwich ai bambini: la forma a panino, il sapore delicato e la consistenza croccante riescono a convinverli in un attimo!