alici-e-acciughe-ristorante-grano

17

mar

Alici e acciughe: che differenza c’è?

Acciughe o alici? Alici o acciughe? Questo è il dilemma! Da sempre c’è una grossa confusione sui termini alici e acciughe: oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza su questi e altri pesciolini che popolano i nostri mari. Per farlo, dobbiamo partire da un presupposto fondamentale: il pesce azzurro.

Pesce azzurro: una grande famiglia

In generale, vengono denominati come “pesce azzurro” tutti quei pesci di piccole dimensioni che hanno le squame sulla parte superiore tendente al blu e quelle sul ventre di color argenteo; ne abbiamo già parlato in un precedente articolo dedicato al pesce azzurro, che consigliamo per scoprire quali pesci ne fanno parte, le loro caratteristiche e prezzi.

Tra i numerosi pesci che fanno parte di questa classificazione troviamo anche sgombri, sardine e alici. Starete pensando che ci siamo dimenticati le acciughe: invece no, perché alici e acciughe sono la stessa cosa! O meglio, lo stesso tipo di pesce viene indifferentemente chiamato nei due modi, creando a volte non pochi fraintendimenti.

Alici e acciughe: perché tutta questa confusione?

Se siete fra quelli che pensavano che alici e acciughe fossero due tipi diversi di pesciolini, non è solo colpa vostra, in quanto molto spesso, nel parlare comune, con il termine acciughe si intendono i pesci interi conservati sotto sale, e con il termine alici gli stessi pesci sfilettati e messi sott’olio.

A volte addirittura i pescivendoli chiamano alici gli esemplari più piccoli e acciughe quelli più grandi, causando ulteriore confusione.

Quindi, per evitare ulteriori fraintendimenti, ricordatevi che: alici e acciughe sono la stessa cosa, e vengono indifferentemente chiamate nell’uno o nell’altro modo.

I problemi non finiscono qui, perché a causare ulteriore confusione entra in gioco un altro pesce azzurro molto simile all’alice (d’ora in poi useremo solo questo termine): la sardina.

Ecco spiegato l’arcano: quando parliamo di alici e acciughe, spesso ci riferiamo alle alici e alle sardine senza rendercene conto.

Ora faremo ulteriore chiarezza.

Alici (o acciughe) e sardine: tutte le differenze.

Ora che sappiamo che la vera differenza non sta fra alici e acciughe, ma tra alici e sardine, che appartengono effettivamente a due famiglie diverse, cerchiamo di capire come riconoscere una dall’altra.

alici-e-acciughe-sardine-differenze

Queste sono le caratteristiche delle alici:

  • Corpo affusolato di dimensioni più piccole: fino ad un massimo di 18 cm.
  • Squame con sfumature dorate.
  • Mascella superiore più lunga di quella inferiore (il loro muso ha una forma appuntita).

Le caratteristiche principali delle sardine sono invece queste:

  • Corpo leggermente più tozzo e di dimensioni maggiori: fino a 25 cm.
  • Squame con sfumature rossicce.
  • Mascella inferiore più lunga di quella superiore (il loro muso ha un aspetto quasi “imbronciato”).

Il sapore delle alici e delle sardine è simile, e si prestano tutte e due a molti tipi di preparazione: marinate, fritte, come condimento per ottimi piatti di pasta e chi più ne ha più ne metta.

Una piccola raccomandazione: le sardine sono più grasse, quindi consumatele il prima possibile una volta comprate, perchè tendono a deteriorarsi prima.

Ristorante Grano: le alici ve le serviamo in molti modi, tutti da provare!

Se avete voglia di assaporare alici marinate servite su un letto di burrata di Andria, o in tanti altri modi, dai più classici ai più fantasiosi, venite a trovarci a Roma, in Piazza Rondanini 53, a due passi dal Pantheon.

Alici e acciughe Grano

Grano è un ristorante che ha fatto della cucina mediterranea il proprio cavallo di battaglia, all’insegna di prodotti freschi e di prima qualità, prediligendo la filiera corta, anzi “cortissima”. Il nostro menu propone piatti di mare e di terra della  tradizione, reinterpretati chef Danilo Frisone, nel rispetto delle ricette originali.

Nel nostro locale, caratterizzato da uno stile lineare e pulito, dove predomina il colore chiaro del grano (simbolo della nostra terra), verrete accolti da un personale preparato, disponibile e, soprattutto “ospitale”, perché secondo noi la buona cucina va assaporata nella giusta atmosfera.

Siamo aperti tutti i giorni a pranzo e a cena, venite a trovarci!

Di Danilo Frisone | Blog | 0 comment

Commenti chiusi.