Caponata di melanzane

30

gen

Caponata di melanzane: 3 trucchi per farla perfetta!

Come la maggior parte di voi saprà, la caponata di melanzane è una piatto siciliano, perfetto per accompagnare piatti di pesce. Quello che in pochi sanno è che è molto semplice prepararla, gli ingredienti sono semplici da trovare e la preparazione alla portata di tutti.
Quello che è difficile è seguire il procedimento giusto. Per questo, oggi vi daremo tre consigli utilissimi per preparare una caponata di melanzane che non deluderà le vostre aspettative!

#1 Melanzane: come sceglierle e trattarle

Se vogliamo che la nostra caponata di melanzane sia perfetta, il tipo di melanzana ideale è la Violetta lunga palermitana che, come dice il nome, è quella caratterizzata dalla forma allungata. Questo ortaggio è molto sodo, e reggerà benissimo la cottura rimanendo integra.

Una volta acquistato 1 Kg di melanzane fate in questo modo:

  • Lavatele bene con acqua corrente e asciugatele.
  • Mettetele in una terrina cospargendole di sale grosso e mettetevi sopra un peso (questo è l’unico modo per fargli perdere la loro acqua e, di conseguenza, il loro sapore amaro).
  • Dopo circa un’ora sciaquarle con acqua fresca per togliere il sale in eccesso e farle sgocciolare molto bene.

Fatto questo potrete passare alla “prima cottura”, dorandole per pochi minuti in padella con olio. Ricordatevi che devono arrivare a metà cottura, non oltre.

Caponata di melanzane preparazione

#2 Caponata di melanzane: come dare un tocco in più

Tagliate circa mezz’etto di gambi di sedano a pezzetti e fatelo ammorbidire in un po’ di acqua bollente. Nel frattempo fate un soffritto con 2 cipolle tagliate finemente, aggiungendo poi il sedano e la salsa di pomodoro. Fate cuocere una decina di minuti, ed aggiungete poi, oltre ovviamente alle melanzane:

  • 150 gr cisca di olive verdi a rondelle
  • Un pugno di capperi dissalati
  • Una manciata di uvetta precedentemente ammollata in acqua
  • Un cucchiaio di pinoli

Quando la salsa risulterà abbastanza densa vorrà dire che il piatto è pronto.

#3 Caponata di melanzane: agrodolce è meglio

Per dare un tocco in più alla vostra caponata di melanzane, che la renderà ancora più appetitosa, qualche minuto prima della fine della cottura aggiungete mezzo bicchiere di aceto nero e subito dopo 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Una volta cotta, lasciate la vostra caponata a riposare in una terrina per almeno un’ora, così avrà il tempo di insaporirsi ben bene.

La caponata di melanzane si mangia rigorosamente a temperatura ambiente!

Caponata di melanzane Grano

Da “Grano” la caponata la usiamo per accompagnare la ricciola!

La cucina mediterranea è il nostro territorio di elezione. Ci piace l’idea di riuscire – nel centro di Roma, a due passi dal Pantheon – ad offrire ai nostri ospiti le ricette della migliore tradizione della cucina italiana, reinterpretata con un tocco di creatività. Se vi va, vi aspettiamo per mettere alla prova il nostro menu e il nostro locale: siamo in Piazza Rondanini 53, e siamo aperti tutti i giorni, a pranzo e a cena, perché ospitare è la nostra passione!

Di Danilo Frisone | Blog | 0 comment

Commenti chiusi.