polpette-di-brasato-al-vinitaly

23

mar

Polpette di brasato al Vinitaly: insieme a La trattoria de Gli Amici!

I numeri del Vinitaly sono ormai quelli di un evento di caratura mondiale nel settore del vino: quest’anno si sono dati appuntamento a Verona 4.300 espositori per 100 mila metri quadri di esposizione, per rendere omaggio al mondo del vino in tutte le sue declinazioni. Ma il Vinitaly non è solo vino…

La Trattoria de Gli Amici: un progetto di valore al Vinitaly

Al Vinitaly si parla anche di gusto e di cucina. All’interno della fiera ci saranno Le Cittadelle della Gastronomia, stand dedicati al cibo dove si potranno gustare le tante interpretazioni della gastronomia italiana.

E’ questo il teatro dello stand “La Trattoria de Gli Amici”, il ristorante nel cuore di Trastevere a Roma gestito da una cooperativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio. Un progetto incredibile e di qualità, che vede lavorare insieme in cucina e in sala, professionisti della ristorazione, persone con disabilità e tanti amici volontari.

Un progetto che si trasferisce a Verona – Stand n.4 dell’area esterna del padiglione 5 – insieme e grazie alla Laurenzi Consulting s.r.l., nota società di consulenza nel settore Food & Beverage.

Al Vinitaly potrete gustare 4 menu curati dallo chef consultant Marco Milani con prodotti e fornitori che sostengono volontariamente il progetto: il pane di Gabriele Bonci, la carne della macelleria Bombelli, il caffè di Mogi, la pasticceria di Palombini e tanti altri amici ancora.

Ogni Menu sarà accompagnato dai vini di Wine For Life, un progetto che lega il vino di qualità ad attività benefiche nel continente africano.

polpette-brasato-grano-vinitaly

Polpette di brasato al Vinitaly.

E’ insieme a questi compagni di viaggio che vivrò l’esperienza Vinitaly, in uno spazio dedicato allo street food romano: il Social Street Food.

Un ambiente informale e divertente dove si respira tutto l’entusiasmo del progetto e che raccoglie le tante espressioni dello street food con sede a Roma: i supplì de La Gatta Mangiona, Cus Cus e la sua scaccia ragusana, le frittelle indiane del Queen Makeda e tanto altro ancora.

E’ per questo che sono felice di contribuire a questo evento con la ricetta delle polpettine di brasato, piatto storico nel menu del ristorante! Una ricetta nata reinventando un classico della cucina romana, le polpette di bollito, reinterpretate con la tecnica della brasatura, anziché della tradizionale bollitura.

polpette-di-brasato-vinitaly-roma

Un’esperienza incredibile vissuta con un gruppo di persone unico.

E se proprio non potete raggiungerci, vi aspetto al ristorante Grano, dove le mie polpette di brasato sono sempre in Menu!

 

Di Danilo Frisone | Blog | 0 comment

Commenti chiusi.